Pioggia maledetta maledetta pioggia! Ma a te, cara vecchia nemicamica di tutti i bikers che si rispettino, chi ti ha invitata? Pugno Chiuso Southern Rally, tre giorni di meravigliosa ospitalità del Sud un pó bagnati e un pó sfortunati.
Partenza venerdì mattina alle sette e trenta sotto un cielo cupo che non promette niente di buono. Ma lo sapevamo. Un freddino che fa pensare un pó troppo alle pungenti mattine di novembre prima dell’Hog Inverno invece ci sorprende. Maciniamo comunque strada col sorriso, direzione Parco Naturale del Gargano, Vieste. Il sole non ci accompagna, all’orizzonte sulle montagne la neve, voliamo addirittura emozionati più alti di fitti banchi di nuvole ma nel cuore abbiamo la promessa del caldo abbraccio del Sud e andiamo avanti . Qualche centinaio di chilometri di fiducia ed ecco infatti mare, ulivi a perdita d’occhio, bassi lunghissimi muri di pietra bianca, antiche case coloniche e finalmente Pugno Chiuso, un vero paradiso azzurro, verde, turchese solo per noi. Ci lasciamo i centri abitati alle spalle per tuffarci lentamente in una serie di curve che scendono dolci tra gli alberi fino al mare e portano al resort bellissimo.
Peró pioviggina, l’asfalto non drena e forse la salsedine contribuisce a rendere il fondo come “insaponato” , qualche moto delle nostre scodinzola vistosamente . A noi è andata bene. Ad altri meno. Si scivola, si pattina e il bollettino che ci raggiunge, mentre dopo esserci sistemati ci godiamo un ottimo pranzo e un panorama mozzafiato, ci addolora. Pioggia maledetta pioggia, ci fa un po’ “prigionieri” della fantastica accoglienza degli organizzatori. Venerdì passiamo il tempo in chiacchiere, facendo shopping tra gli stand Harley e non, allestiti in piazzetta, mangiando… . Qualche schiarita permette una passeggiata sulla spiaggia e per fortuna la festa anni ’70/80.
Siamo davvero in tanti, oltre 700. Ritroviamo gli amici che vengono da tutta Italia. La musica dal vivo è giusta. Si fanno le ore piccole . Sabato l’ospite indesiderata ancora si trattiene. In programma ci sarebbero run, giri in barca … alcuni rubano al maltempo una scappata a San Giovanni Rotondo. La nostra Pippi si classifica seconda al torneo di tiro con l’arco. La sera divertentissima cena con i prodotti tipici della propria città portati dai diversi Chapter. Passiamo allegramente facendoci largo tra la folla dalla piadina di Rimini alla cioccolata di Perugia, dal riso cozze e patate di Bari ai cantucci e al vin santo di Firenze.. Successone della porchetta e il pecorino portati da Roman village, Roma e Forum. Indimenticabile la caprese di bufala preparata in quantità industriale dai ragazzi pugliesi. Si scambiano sapori, saluti, risate. La festa va avanti alla grande fino alle tre del mattino, alla dieci si torna a casa. Il viaggio di ritorno neanche a dirlo è col sole, sicuramente già prenotato da tutti e col cuore, per la prossima edizione.
Sara Greco (Editor)